XI edizione del concorso letterario Premio Curcio per le Attività Creative

La Armando Curcio Editore è fiera di annunciare l’XI edizione nazionale del Premio Curcio per le Attività Creative.
Sono stati undici anni di soddisfazioni quelli spesi in un progetto rivolto ai giovani, per coinvolgerli in prima persona nella stesura di testi e illustrazioni originali, che hanno sempre piacevolmente sorpreso per il grado di qualità. In tutti questi anni non è mai venuto meno l’impegno nel perseguire l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti, per contrastare l’analfabetismo e incentivare la lettura. La partecipazione gratuita al Premio Curcio per le Attività Creative, offre la possibilità ai ragazzi di vincere borse di studio e premi a chiusura dellʼanno scolastico 2016-2017. Una grande opportunità è offerta anche agli Istituti scolastici: nei più attivi (che parteciperanno cioè al Premio con un maggior numero di iscritti) saranno organizzati seminari dedicati al mondo dell’editoria, con la presenza di autori, illustratori e professionisti del settore.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2017 presso l’Ufficio Concorsi del Gruppo Armando Curcio Editore S.p.A. in via della Rustica, 117 – 00155 Roma. I lavori, da elaborare singolarmente, in coppia (affiancando uno scrittore a un illustratore), o in gruppo, dovranno invece essere ricevuti entro e non oltre il 30 aprile 2017.

Il Premio Curcio per le Attività Creative è aperto a tutti gli iscritti delle scuole materne, elementari, medie, superiori e università, con la presentazione di un lavoro editoriale, testuale e illustrativo. La novità di questa edizione consiste nell’aggiunta di una nuova opzione per la realizzazione degli elaborati, ovvero il supporto multimediale come per esempio: rappresentazioni video (piccoli cortometraggi, spot pubblicitari rappresentazioni teatrali e così via), materiale fotografico (presentazione fotografica con scatti inerenti al tema e supportata da una spiegazione testuale) e interpretazioni sonore (canzoni, composizioni musicali…) da inviare su cd (v. regolamento).

Le opere saranno valutate da una giuria di esperti costituita appositamente per il Premio e formata da professionisti del mondo dell’editoria e della comunicazione. La premiazione si svolgerà, con cerimonia ufficiale, nel mese di maggio 2017, a Roma.
Per maggiori informazioni consultare il regolamento completo del concorso.

Il tema proposto per quest’anno è il seguente: “Bullismo e Cyberbullismo: le odierne barriere della società!”.