XIV edizione del concorso letterario Premio Curcio per le Attività Creative

In base ai provvedimenti emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Dpcm 9 marzo 2020 per l’emergenza Covid-19, si comunica che la nuova scadenza per la consegna degli elaborati e per la sottoscrizione dell’iscrizione (con versamento quota prevista) è fissata al al 31 maggio 2020. L’evento di premiazione, invece, è fissato al 19 ottobre 2020.

L’Associazione Armando Curcio è fiera di presentare, per l’anno scolastico 2019/2020, la XIV edizione del «Premio Curcio per le Attività Creative», un’iniziativa rivolta ai più giovani, per incentivarli alla lettura, alla scrittura e al confronto. L’Associazione Armando Curcio si pone come spazio inclusivo che, tramite lo svolgimento di diverse attività, mostra il suo impegno e dona il suo apporto in merito allo sviluppo sociale, alla diffusione della cultura e alla tutela delle pari opportunità.
Tra le varie attività promosse dall’Associazione, il «Premio Curcio per le Attività Creative», in particolare, si pone come l’evento che sintetizza e racchiude le varie componenti di questa realtà associativa; il «Premio» nasce infatti come attività di promozione sociale, di lotta all’analfabetismo, di riduzione della povertà educativa. Il suo scopo è quello di promuovere, nelle nuove generazioni, l’apertura al dialogo, lo sviluppo di un proprio senso critico e una visione soggettiva del mondo, la disposizione alla cooperazione e la libera espressione delle proprie doti creative, chiamando i più giovani a riflettere su tematiche di volta in volta differenti ma pur sempre attualissime, attraverso la realizzazione di elaborati originali, specchio del loro mondo interiore.

Quest’anno il Premio, in linea con l’impegno profuso da parte delle Istituzioni, del mondo scolastico e di moltissimi Enti legati all’universo dell’educazione e della promozione culturale, per dar vita a iniziative ed eventi legati alla sensibilizzazione alla lettura tra i più giovani e seguendo, inoltre, le più recenti direttive del Miur, ha scelto di dedicare un’attenzione particolare alla gestione delle emozioni e al concetto di intelligenza emotiva. Proprio la lettura, quale viaggio introspettivo e alla scoperta dell’Altro, si rivela, infatti, uno strumento essenziale per l’acquisizione delle competenze emotive necessarie allo sviluppo delle capacità sociali imprescindibili per la costruzione di relazioni umane sane.

Al «Premio Curcio per le Attività Creative» possono partecipare: le famiglie, le scuole, le università, le associazioni, le librerie e i parchi letterari.

I moduli di iscrizione da compilare per la partecipazione e gli elaborati andranno fatti pervenire all’Ufficio concorsi dell’Associazione Armando Curcio entro e non oltre il 31 maggio 2020.
Per maggiori dettagli consultare il bando e il regolamento.

BANDO

MODULO DI ADESIONE