SONO CITTADINO DEL MONDO: XVI EDIZIONE DEL PREMIO CURCIO PER LE ATTIVITÀ CREATIVE

Il Premio Curcio per le Attività Creative: una giornata speciale per tutti

 

di Elena Sperduti

No photo description available.

 


L’Associazione Armando Curcio, spazio inclusivo che promuove lo sviluppo sociale, la diffusione della cultura e la tutela delle pari opportunità, ha presentato ieri la XVI Edizione del Premio Curcio per le Attività Creative presso il Museo delle Civiltà di Roma.
Un’iniziativa rivolta ai giovani e agli studenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, con la finalità di promuovere la lettura come strumento per incentivare l’apertura al dialogo, lo sviluppo di un proprio senso critico e una visione soggettiva del mondo, favorendo la disposizione alla cooperazione e la libera espressione delle proprie doti creative. Il Premio chiama, ogni anno, i più giovani a riflettere su tematiche d’attualità attraverso la realizzazione di elaborati originali, specchio del loro mondo interiore.

Il tema di quest’anno è: Sono cittadino del mondo, affiancato, come in ogni edizione, dalla sezione speciale dedicata a Bullismo e Cyberbullismo. L’iniziativa, sostenuta e promossa anche dall’Armando Curcio Editore e dall’Istituto Armando Curcio, le altre due anime del Gruppo industriale Armando Curcio Editore S.p.a., valorizza i talenti e individua, attraverso una valutazione di merito degli elaborati prodotti da ciascun partecipante, i vincitori di premi e borse di studio a sostegno di quegli studenti e di quegli autori esordienti che ambiscono, con serietà e determinazione, a seguire il loro sogno di entrare a far parte del mondo dell’editoria e della creatività.

I personaggi premiati

Come ogni anno, oltre a premiare istituti e studenti, vengono premiati anche personaggi illustri che hanno in qualche modo incentivato la promozione della cultura e della lettura.
Tutto il Gruppo Armando Curcio Editore ha dedicato un primo e particolare ringraziamento al Museo delle Civiltà che anche quest’anno ha ospitato l’edizione del Premio Curcio. È stato per questo consegnato un piccolo omaggio in memoria dell’ex direttore del museo: l’archeologo Filippo Maria Gambari, figura di spicco del panorama culturale con il quale l’Armando Curcio ha avuto il piacere di collaborare prima della sua scomparsa. Per commemorarlo è stata consegnata alla sua famiglia una prestigiosa edizione della Divina Commedia edita da Curcio e una targa in nome della dedizione e della cura da lui profuse nella diffusione della cultura.

Nel ringraziare ulteriormente il museo è stata inoltre consegnata come omaggio, all’attuale direttore del Museo il Dott. Andrea Viliani, una copia aggiornata dell’Enciclopedia delle Mafie scritta dal Prof. Fabio Iadeluca ed edita da Armando Curcio Editore.
Ad essere poi premiata è stata l’Onorevole Souad Sbai, molto impegnata alla lotta contro le discriminazioni e le disuguaglianze; in omaggio la Curcio le ha consegnato l’edizione di pregio de I Promessi Sposi e una targa per l’impegno messo nella promozione dell’integrazione sociale.
Successivamente è stata premiata, con una pubblicazione di pregio de La Divina Commedia edita da Curcio, un’ospite speciale: la bravissima e bellissima attrice Maria Grazia Cucinotta.
Continuando con le premiazioni, per il suo impegno profuso nel sociale, l’Armando Curcio ha avuto il piacere di premiare il Presidente dell’Associazione Liberamente Leonardo Maria Ruggieri, che ha ricevuto una prestigiosa edizione della casa editrice de La Divina Commedia.

Infine ad essere premiate sono state due grandi donne, la ricercatrice Tiziana Campisi premiata appunto per il suo impegno dimostrato quotidianamente alla ricerca scientifica; e la Dott.ssa Manuela Villa, grande donna che ha dedicato la vita all’arte e all’espressione di sé, premiata per il suo impegno  nella trattazione di tematiche di interesse sociale.

Gli autori e i collaboratori premiati

Oltre a personaggi famosi, il Gruppo Armando Curcio ha voluto premiare anche alcuni dei propri autori e collaboratori che in questo anno si sono distinti per tramandare la cultura.
Insieme al Dott. Villani e alla professoressa Cristina Siciliano è stata premiata una delle più attive collaboratrici dell’Armando Curcio Editore: Ludovica Borza, una bookblogger che ha conseguito risultati ammirevoli nella promozione del catalogo per ragazzi della Casa Editrice. Ludovica ha ricevuto come omaggio una targa per i risultati raggiunti nella promozione culturale e sensibilizzazione alla lettura, un titolo dal catalogo Curcio Editore e un assegno di 50 euro da spendere sul Curcio Store.

Successivamente a ricevere il premio è stata l’Architetto Maria Cristina Fabbri, autrice dell’Armando Curcio, premiata appunto con una targa per il suo impegno nell’avvicinare i giovani all’arte.
Un altro premio è stato poi consegnato all’autore Fabio Iadeluca per il suo impegno profuso nella diffusione della legalità, soprattutto tra i più giovani.
Un’altra collaboratrice è stata poi premiata dalla Presidente Cristina Siciliano: Giulia Cianfanelli, ex studentessa del corso di alta formazione “Il redattore editoriale” della Curcio e oggi una delle più attive redattrici dell’Armando Curcio Editore, che ha conseguito risultati ammirevoli nella collaborazione per il settore Editing e correzione di bozze.

Tra gli altri autori ad essere premiati troviamo poi il Magistrato Francesca Stilla e il Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma Raffaele Focaroli, coautori di #Emily06 – Ragazzi nella rete, edito da Armando Curcio Editore. In premio una bellissima targa per l’impegno nella lotta al bullismo e al cyber bullismo. È stato poi il turno dell’autrice Isabel Russinova, premiata per l’impegno nella promozione della figura femminile nel teatro e nella società.

Sono stati anche conferiti dei riconoscimenti speciali ad alcuni autori e illustratori dell’Armando Curcio Editore particolarmente apprezzati dai giovani lettori e vincitori del premio letterario BOOKART. Tutti hanno raggiunto, grazie ai loro progetti editoriali, i migliori riscontri e risultati.

All’autore Paolo Foschi è andato il premio “Miglior giallo per ragazzi” con il titolo La piscina dei misteri;

A Claudia Conte il premio “Per l’impegno nell’affermazione del concetto di legalità” con il titolo La legge del Cuore; all’autore Giorgio Volpe e l’illustratrice Anita Perlini il premio “Migliore Strenna 2021” con il titolo Cercasi Befana; all’autore Franco Fava e l’illustratrice Alessia Coppola il premio “Migliore biografia illustrata 2021” con il titolo Jesse Owens; a Elena Fanti il premio “Progetto editoriale più apprezzato negli ultimi 2 anni” con il titolo Margherita Hack.

 

Consegna dei diplomi di Laurea

Prima di concludere la premiazione per questa edizione del Premio Curcio, il rettore dell’SSML Armando Curcio, Cristina Siciliano, insieme ai due capi dipartimento il Prof. Marino d’Amore e il prof. Valerio Mancini, hanno conferito i diplomi di Laurea agli studenti neolaureati del Corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing dell’istituto Armando Curcio: la Dott.ssa Elisa Agostino, la Dott.ssa Andreea Cristina Dudau e il Dott. Antonio Borgese.

È stata inoltre colta l’occasione anche per premiare la Professoressa Cristina Siciliano, grazie alla quale, come ogni anno, questa iniziativa è stata resa possibile. Oltre che per l’amore e alla cura posti nell’impegno profuso per la diffusione della cultura, ha ricevuto una meritatissima targa per l’impegno dimostrato verso il sostegno dell’impresa al femminile.

Infine un sentito ringraziamento va a colui che ha presentato con noi questa bellissima giornata: Nino Graziano Luca, mediatore a dir poco perfetto.