Il professor Berillio: un mare da salvare

di Marica Servolini

 

Nella giornata mondiale dedicata alla sostenibilità e agli oceani, Armando Curcio Editore coinvolge i ragazzi in questa occasione di riflessione e ci porta in vacanza con il Professor Berillio, che parte alla volta del mare con il suo fedele amico a quattro zampe per prendersi una pausa.

 

Sapevate che gli oceani producono il 50% dell’ossigeno mondiale e che le loro acque ridistribuiscono nell’atmosfera anche diverse sostanze vitali per l’uomo? Il tutto all’interno di zone che per l’80% restano ancora oggetto di profonde investigazioni da parte degli scienziati, perché inesplorate. 

Ma il fascino per l’ignoto non basta. Purtroppo anche quest’area non è immune alle alterazioni climatiche: il 2020 infatti è stato l’anno più caldo di tutti i tempi per gli oceani. Rivitalizzarli incoraggiandone la preservazione: questo l’obiettivo del World Oceans Day, la giornata mondiale dedicata proprio a questo complesso unico di acque che divide i nostri continenti e fornisce mezzi di sussistenza a miliardi di persone.

 

Questo grande pozzo di gas serra, che stabilizza il clima e accumula carbonio, viene ricordato in tutto il mondo, attraverso attività di varia natura, dedicate a grandi e piccini. In particolare, dal 24 al 26 giugno la conferenza delle Nazioni Unite ha in programma lo sviluppo sostenibile dell’economia blu, grazie al Forum Gioventù e Innovazione, una piattaforma che mette in contatto giovani imprenditori e innovatori con mentori e investitori.

 

Con «un processo decisionale partecipativo, che parta dall’educazione all’oceano, si potrà ottenere un reale cambiamento»: queste le dichiarazioni Francesca Santoro, specialista di programma della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’#UNESCO, all’ #EU4OceanSummit che si è tenuto lo scorso mese a Ravenna. 

 

Un mare da salvare” è il secondo episodio delle sue avventure: le illustrazioni di Filippo Barbacini descrivono giochi, esperimenti e tante buone azioni nei confronti del nostro pianeta. Il professor Berillio è un tipo molto particolare: abbiamo conosciuto in un primo libro della serie dedicato ai vulcani, in cui l’originale professore si districa tra un esperimento e un potenziale disastro. Ora continuiamo a seguire con divertimento e curiosità le sue giornate movimentate, per stimolare il giovane pubblico dei più piccoli al piacere della sperimentazione e alla passione per la Scienza. 

 

Le tavole interattive di Adelma Codeluppi e Alberto Lazzaretti faranno assaporare ai piccoli lettori il piacere della scoperta, stimolando la loro creatività, per far pensare al tema dell’ecologia  e sul rispetto per gli oceani. Docente con esperienza decennale l’una e chef l’altro, incoraggiano i ragazzi a riflettere su nuove misure per proteggere il nostro pianeta, in particolare verso il problema dei rifiuti plastici rilasciati nelle stesse acque che sfamano animali ed esseri umani.

 

Una collana per tutta la famiglia, che prepara nuove generazioni e permette il confronto con gli adulti su temi importanti con leggerezza e simpatia. Se volete passare del tempo di qualità con i vostri bambini, questa è l’occasione per farlo con lentezza, serenità e divertimento.