ARCHITETTURA SOSTENIBILE E SALVAGUARDIA AMBIENTALE

ARCHITETTURA SOSTENIBILE E SALVAGUARDIA AMBIENTALE

Il nostro Pianeta sta vivendo una crisi profonda e senza precedenti in merito alle tematiche ambientali. Per questo molte aziende stanno abbracciando completamente questo tema adattandovi il proprio business e le proprie politiche interne con lo scopo di difendere la Terrra. Il tutto non ha di certo costi contenuti ma ogni impresa, presentandosi sul mercato come responsabile, da un lato va ad aumentare la propria Brand reputation e dall’altro aiuta i consumatori dei propri prodotti o servizi ad avere una maggiore attenzione verso l’ambiente e a condividere in modo attivo tutti i punti cardine della sostenibilità. Ormai sono in molti i consumatori che si basano sui criteri di sostenibilità per i propri acquisti e che declinano la propria preferenza verso le aziende che puntano la propria attenzione verso determinati temi.

Come si è sviluppato il concetto di architettura ecosostenibile?

È a partire dagli anni’70 con il termine baubiologie che si è introdotto e successivamente ampliato il concetto di sviluppo sostenibile. Il tutto ha inizio in Germania dove ci si è resi conte che, vista la disponibilità limitata delle risorse disponibili, occorreva ripensare ad un modo di costruire con meno sprechi e quindi più sostenibile. Oggi il significato di questo termine si è leggermente allargato e tiene conto di numerosi fattori. Riuscire a progettare e costruire secondo i principi cardine della Bioedilizia è diventato quindi fondamentale per rispettare i ritmi naturali delle risorse a nostra disposizione.

Green Building e vantaggi

Le costruzioni green, oltre ad essere un enorme contributo a favore dell’ambiente, sono incentrate sul miglioramento della qualità di vita degli abitanti. Inoltre sfruttando meno risorse per la realizzazione degli edifici vanno anche a generare un risparmio economico abbattendo gli sprechi. L’obiettivo dell’efficienza energetica è diventato sempre più importante negli ultimi anni: non solo permette di ridurre i consumi e le spese, ma soprattutto fornisce un grande aiuto al pianeta. Anche la scelta del proprio fornitore per questo può essere fatta in ottica green; basterà contattare il servizio clienti c scegliere un fornitore che utilizzi esclusivamente energie sostenibili. Attraverso il codice pod il tutto sarà fatto comodamente e in poco tempo.

La situazione in Italia sui green building?  Purtroppo la maggior parte degli edifici hanno ancora bassissime prestazioni energetiche ma questo è dovuto anche al fatto che si costruisce molto meno rispetto agli anni precedenti. Sicuramente con le nuove costruzioni ci si sta indirizzando sempre più verso la strada giusta, ma è ancora molta quella da percorrere.