Armando Curcio: la vita e i progetti

A 120 anni dalla nascita di Armando Curcio vogliamo offrire una panoramica sulla sua vita, i suoi progetti e i suoi valori che ancora oggi animano la casa editrice di cui fu fondatore.

Gli obiettivi di Armando Curcio

Armando Curcio nacque a Napoli il 25 maggio del 1900. La sua vita fu costellata di moltissimi progetti e attività nell’ambito culturale e artistico. Infatti, nel 1927 fondò l’Istituto Editoriale Moderno che fu alla base di ciò che divenne poi la Armando Curcio Editore. In quel periodo si dedicò alla pubblicazione di enciclopedie in fascicoli e opere di grande qualità che potessero però essere fruite da tutti. Intuiva infatti l’importanza di una maggiore accessibilità alla cultura e di una diffusione del sapere che non fosse appannaggio di pochi. Negli anni ’20 non si impegnò soltanto nell’ambito editoriale ma anche nella scrittura di racconti e di opere teatrali. Insomma l’intellettuale si rendeva conto che uno degli obiettivi principali di un uomo di cultura fosse proprio quello di diffondere più ampiamente possibile non solo la cultura ma anche la curiosità all’interno di una società.

L’impegno per il teatro

La passione per il teatro caratterizzò tutta la sua vita. Infatti, oltre che editore e scrittore fu anche sceneggiatore e attore. Per la sua carriera teatrale, che ebbe ufficialmente inizio con la pièce Lionello e l’amore, è stato sicuramente fondamentale il sodalizio con Eduardo De Filippo. Con lui collaborò per diversi spettacoli teatrali tra i quali si ricordano La fortuna con l’effe maiuscola e Basta il succo di limone!. Si ricorda infine A che servono questi quattrini, commedia dal grande successo, scritta da Armando Curcio e portata poi in scena dalla compagnia di Eduardo de Filippo; a testimonianza dell’apprezzamento che ottenne, venne fatta anche una trasposizione cinematografica. Insomma avendo riepilogato la vita di questo grande intellettuale quale fu Armando Curcio non risulta certamente un caso che il Premio Curcio per le attività creative derivi dal Premio Curcio per il Teatro e la Cultura che fu istituito proprio da Armando Curcio.

Gli obiettivi e le grandi novità della casa editrice Armando Curcio

In occasione dei 120 anni dalla nascita del suo fondatore la casa editrice continua a essere un veicolo di conoscenza e cultura. I valori rimangono gli stessi che hanno animato le attività di Armando Curcio: la produzione di opere e progetti di alta qualità che possano essere accessibili e dare un contributo tangibile per la società. Attualmente, dato il mutamento dei tempi e le nuove problematiche che sono emerse, la casa editrice è pronta a impegnarsi ulteriormente su alcuni fronti. Quello che la casa editrice si propone di fare, attraverso le iniziative che metterà in atto, ha un ruolo non solo in questo periodo emergenziale ma anche in senso più ampio nei confronti dell’urgente problema ambientale.

La novità del momento

La novità più importante che verrà proposta si presenterà come un regalo che la casa editrice ha considerato come fortemente necessario. Infatti, questo dono, che sarà rivolto a ragazze e ragazzi, non è stato pensato solo in relazione alla celebrazione dell’anniversario della nascita del fondatore. Ma anche e soprattutto perché L’Armando Curcio Editore ritiene che sia fondamentale, in un momento difficile come questo, dare un contributo incisivo a livello sociale.