Cerimonia di consegna del Premio Curcio per le Attività Creative – XI Edizione

“Bullismo e Cyberbullismo: le odierne barriere della società”

Con l’intento di incentivare i giovani a valorizzare la creatività e combattere l’analfabetismo, la Armando Curcio editore, il 31 maggio 2017, ha rinnovato l’Undicesima Edizione del “Premio Curcio per le Attività Creative” presso il Museo Centrale del Risorgimento – Complesso del Vittoriano (Roma). A tenere in mano le redini dell’importante campagna di sensibilizzazione a livello nazionale, è stato il presentatore, scrittore e attore Gabriele Marconi. Dopo l’intervento di apertura della Presidente del Premio Curcio per le Attività creative, la Prof.ssa Cristina Siciliano, a presenziare e a premiare le scolaresche ricordiamo: l’On. Souad Sbai (scrittrice, giornalista e Presidente della giuria del Premio Curcio per le attività creative), la Dott.ssa Pinella Giuffrida (Rappresentante dell’ANP, Associazione Nazionale dei Presidi), il Dott. Emanuele Martinez (Responsabile della didattica del Museo del Risorgimento, Complesso del Vittoriano) e il Prof. Stefano Amodio (Direttore della didattica dell’Istituto Armando Curcio).
A dare un tocco di spettacolarità ricordiamo le attrici e scrittrici Isabel Russinova e Martine Brochard, le quali con i loro interventi hanno trasmesso la passione per la scrittura e la lettura ai ragazzi.
Non è mancata di certo l’occasione per omaggiare con il “Premio Curcio per la diffusione della cultura” il Prof. Vittorio Sgarbi (Critico d’arte ed emerito studioso), l’On. Fiamma Nirenstein (giornalista, scrittrice già Vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati nella XVI Legislatura), la Prof.ssa Laura Milani (Direttore della Didattica Iaad di Torino), il Prof. Zeffiro Ciuffoletti (Ordinario di Storia Contemporanea Università degli Studi di Firenze) il Prof. Gianfranco Pecchinenda (Ordinario di Sociologia dei processi culturali Università degli Studi Federico II di Napoli); il Prof. Carlo Sorrentino (Ordinario di Sociologia dei processi culturali Università degli Studi di Firenze) e il Prof. Ennio De Vellis Presidente Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Altro momento di spicco ha riguardato gli autori dell’Armando Curcio Editore per il loro continuo e prezioso contributo nel campo editoriale: Fabio di Cocco, Barbara Brocchi, Martine Brochard, Isabel Russinova, Gabriele Orsi e Elisabetta Zanello.

Categoria Scuola Primaria I elementare
Istituto Comprensivo di Fiano Romano – Roma
Classi I D, I F – “Stop Motion”

Categoria Scuola Primaria II elementare