Vi siete mai chiesti che cos’è la cultura?

Per definizione, la cultura è quanto concorre alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale e all’acquisizione della consapevolezza del ruolo che gli compete nella società.

Ma la cultura può essere anche il complesso delle manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale di un popolo, in relazione alle varie fasi di un processo evolutivo o ai diversi periodi storici.

Tutto ciò che ci circonda è cultura, è sapienza, è cibo per il nostro intelletto… ma quando è nata la cultura?

La cultura è sempre esistita, essa è in stretto contatto con il passato, con la storia d’ altri tempi, e sarà il futuro del nostro presente…si parte dalla creazione del mondo, fino ad arrivare al giorno d’ oggi, in questo preciso momento. Nell’antichità, le popolazioni che ci hanno preceduto, hanno fatto del loro quotidiano il nostro sapere, attraverso tutto ciò che ci hanno lasciato, a partire dai graffiti sulle mura e finendo alle opere d’arte sono riusciti a farci diventare curiosi e amanti della conoscenza.

Ma come si è sviluppata?

Negli anni, il suo sviluppo è andato via via crescendo… basta pensare ai tempi in cui l’alfabetismo ricopriva gran parte della popolazione, e dove la conoscenza era un lusso che in pochi si potevano permettere, ma, con l’avvento di scuole, testi scritti, buona volontà e voglia di apprendimento, tutto è cambiato, dando vita ad opere letterarie, poesie e poemi più belli, che ancora oggi a distanza di secoli vengono studiati.

Il concetto di cultura, oggi

Oggi nel 2019, la cultura è cambiata. Se un tempo essa riguardava esclusivamente l’apprendimento scolastico, ai giorni nostri questo non basta.  Con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie, il sapere non è mai abbastanza, perché bisogna essere sempre al passo coi tempi per non rimanere fuori dal mondo.

In quest’epoca non è facile essere uomini e donne di “grande cultura”, poiché ogni giorno veniamo bombardati da una molteplicità di eventi, che diventa difficile fare una scelta delle informazioni utili o meno da sapere.

Nonostante questo, la rete è un’immensa dispensa del sapere, e rappresenta il mezzo di comunicazione di massa più persuasivo ed esaustivo in epoca moderna. Non meno importanti, i social network, che dovrebbero avere un più alto carico di contenuti mirati all’arricchimento intellettuale, diventando un contenitore di informazioni utili al pubblico che ne fa uso.

In tutto questo caos di notizie, l’uomo deve imparare a distinguere il sapere che più lo aggrada, per soddisfare il suo intelletto e stimolare la mente a catturare nuovi spunti, e per coinvolgere le persone che lo circondano.

Per quanto possa essere complicato e a volte pesante, non possiamo non imparare, così come non possiamo non pensare… dopotutto la vita ci mette sempre alla prova, e dobbiamo essere pronti a superare ogni ostacolo, ma solo la conoscenza può darci gli strumenti giusti per farlo.

La cultura è un bisogno, e per fortuna nella vita non si smette mai d’imparare.

 

di Elisa Agostino e Antonio Borgese