Didattica a distanza

In questi mesi abbiamo sentito molto parlare di didattica a distanza. I docenti e gli apprendenti sono oggi immersi in questa forma di insegnamento e apprendimento e per questa ragione è giusto scoprirne le caratteristiche.

Didattica a distanza: differenze rispetto alla didattica tradizionale

L’emergenza sanitaria che da marzo il Paese sta affrontando ha reso necessario l’avvio della didattica a distanza per fare in modo che gli apprendenti, nella temporanea impossibilità di recarsi negli istituti scolastici, dessero continuità alla loro formazione. Se si pensa però che la didattica a distanza sia semplicemente una riproposizione delle metodologie della didattica tradizionale, applicate attraverso il digitale, si commette un errore. Infatti, nell’adottare questa tipologia di insegnamento è essenziale ripensare la lezione e aiutare gli apprendenti a valersi dei contenuti e degli strumenti digitali. Infatti, proporre semplicemente videolezioni usando le stesse formule della lezione frontale e adottare le stesse procedure per valutare gli apprendenti non sono pratiche molto efficaci. Gli strumenti digitali possono offrire ai docenti molte opportunità per organizzare una lezione davvero interattiva con la quale mantenere salda l’attenzione degli apprendenti; e gli apprendenti allo stesso tempo possono sviluppare nuove competenze e una maggiore indipendenza nella preparazione e nello studio.

Ma come si può rendere una lezione davvero interattiva? Le risposte della Scuola Digitale Curcio

Per dare vita a lezioni a distanza stimolanti e ricche di input, avere a disposizioni contenuti multimediali e servizi idonei è un passo fondamentale. È per questo motivo che la Scuola Digitale Curcio ha attuato molti progetti e creato articolati servizi di offerta digitale per docenti e apprendenti. Dare anche soltanto un’occhiata alle tante attività consentite dalla Piattaforma Interdisciplinare e Interattiva Curcio, ad esempio, fa comprendere quanto il mondo del digitale sia ricco di possibilità e possa essere a misura di bambino/a, ragazzo/a. I contenuti e i lavori proposti all’interno della Piattaforma consentono molto di più dell’acquisizione delle nozioni; offrono infatti approfondimenti, connessioni tra le varie discipline ed esercizi in grado di mettere in moto l’apprendimento esperienziale. Le iniziative della Scuola Digitale Curcio sono volte proprio a garantire lo sviluppo della curiosità e dell’autostima degli apprendenti che vengono messi in grado di capire i loro punti di forza e comprendere su cosa, invece, sia necessario lavorare di più.

Flavia Palieri