Il lavoro del copywriter: un mondo di testi

Curcio Studies: rubrica di formazione e informazione

Chi è il copywriter? In cosa consiste il suo lavoro? Partiamo da queste domande per capire le tante sfaccettature di questo importante ruolo professionale.

Il copywriter a lavoro sul testo

Il lavoro del copywriter consiste nel progettare dei testi che possano adattarsi a diversi canali di comunicazione, ma non solo. Uno degli elementi fondamentali è la piena conoscenza del cliente con cui ci si trova a collaborare e la definizione del target (pubblico di riferimento). Questa figura, infatti, ha a che fare con clienti che hanno progetti, obiettivi e pubblici molto differenti tra loro. Deve quindi essere in grado di modulare il suo testo (ossia, il copy) in base alle diverse esigenze e agli obiettivi previsti, tenendo ben presente il target. Insomma, deve mirare alla creazione di testi comprensibili e qualitativamente validi, adattandoli a seconda dei contesti e dei canali di comunicazione da utilizzare. In più, il suo lavoro è in sinergia con l’attività del grafico che si occupa del visual: il rapporto tra immagini e testo è di reciproca influenza ed è molto delicato.

Dopo aver dato questa definizione generale del lavoro del copywriter cerchiamo di capire qualcosa di più sui suoi testi, concentrandoci sulla scrittura per il web.

I testi per il web

Con l’avvento di Internet e, in particolare, dei Social network la comunicazione non è più veicolata soltanto dalla carta stampata, dalla radio e dalla televisione. E in più anche il pubblico è molto più coinvolto nel momento in cui riceve informazioni su brand e aziende; infatti, ha una parte attiva nel segnare la loro reputazione e la strada da percorrere, non solo attraverso le recensioni online, ma anche attraverso le interazioni sui social e l’antico passaparola. Il copywriter che realizza testi per il web e per i Social network è definito Web copywriter. È di estrema importanza dotarsi di una figura come questa che sappia utilizzare le giuste modalità di comunicazione online e tutte quelle strategie volte a un miglior posizionamento sul web tramite la SEO. Uno degli aspetti molto interessanti di questo lavoro risiede nella grandissima cura che testi apparentemente semplici nascondono.

La complessità di un testo apparentemente semplice

Testi di pochissime parole o dalla lettura molto naturale sono frutto, in realtà, di un enorme lavoro di riflessione e ripensamento. Tra sostituzioni, eliminazioni e aggiunte di parole si arriva, infine, alla versione desiderata attraverso una grande ricerca e una profonda cura del testo, che non deve risultare solo chiaro, ma anche accattivante. Il pubblico è ormai molto sensibile nei confronti di una comunicazione artificiosa o che tenda a esaltare il brand come il migliore: questo è un modo di interfacciarsi con gli utenti che non dà grossi risultati. È, dunque, ulteriore compito del copywriter quello di trovare un modo naturale di mettere in risalto gli aspetti positivi e utili di un brand per il suo pubblico.

Per concludere, si tratta di un lavoro accurato e dalle moltissime sfaccettature ma molto, molto stimolante.

 

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