Il legame tra scienza e società

In un periodo così complesso e preoccupante, la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, il cui tema quest’anno è “Scienza per e con la società”, è una straordinaria occasione per parlare del legame tra scienza e società.

La scienza: una risorsa per lo sviluppo della società

Istituita dall’UNESCO nel 2001, ogni 10 novembre viene celebrata la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo. Dalla sua nascita è una grande opportunità per approfondire i grandi progressi che la scienza ha consentito e potrà determinare nel futuro e per sensibilizzare la società nei confronti del valore degli studi scientifici. La ricerca e il progresso scientifico, se indirizzati per i giusti scopi, cooperano al miglioramento della società e dell’ambiente in cui viviamo. In una situazione di emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo e che ha sconvolto le vite di tutti, è essenziale parlare del legame tra scienza e società. Infatti, soltanto affidandoci a comprovati studi scientifici e alle parole degli esperti è possibile trovare una strada non solo per capire le caratteristiche di un virus fino a pochi mesi fa sconosciuto ma anche per trovarci meno spiazzati di fronte alle tante incertezze che l’eccezionalità della situazione comporta.

Affidarsi alla scienza per la comprensione di ciò che sta accadendo al pianeta

Come specificato dal titolo che definisce questa ricorrenza, la scienza ci dà la possibilità di orientarci verso uno sviluppo sostenibile che farebbe finalmente respirare il nostro pianeta ma anche verso una condizione di pace. Infatti, vivere in un ambiente sano nel quale viene preservata la biodiversità e nel quale è possibile proteggerci, grazie a studi e ricerche, da virus e malattie è alle fondamenta di una società che miri alla pace. Si può quindi declinare il legame tra scienza e società ancora in un altro modo. Ossia il rapporto esistente tra l’informazione scientifica e il modo che la società ha di recepirla. Infatti, dovere degli esperti è rendersi quanto più possibile comprensibili alla società e fornire in maniera chiara i risultati di studi scientifici e viceversa dovere della società è quello di recepire questi risultati e contribuire a fare ciò che serve per migliorare là dove è possibile. A livello climatico, infatti, il contributo di ogni singolo componente della società ha un valore fondamentale e può consentire di andare verso quei cambiamenti, che la scienza ci ha dimostrato essere essenziali, per la salvaguardia del pianeta e della nostra salute.

Le iniziative in occasione della Giornata Mondiale della Scienza

Per celebrare nel migliore dei modi questa ricorrenza e renderla un’occasione unica di informazione e dibattito sul ruolo della scienza e sul suo legame con la società è stata programmata un’iniziativa, la cui organizzazione è stata possibile grazie alla Fondazione De Sanctis. L’iniziativa consiste in una maratona online dal titolo I Love Scienza che riunirà moltissimi scienziati tra i quali anche Anthony Fauci. La diretta streaming dell’evento avrà inizio alle 11.00 e si concluderà la sera alle 18.00 permettendo ai tantissimi ospiti di dare un contributo attraverso questo evento, esponendo le loro analisi su ciò che sta accadendo in questo momento nel mondo e sul valore della scienza per il futuro del pianeta. Inoltre, gli interventi, durante la diretta, saranno intervallati anche da letture di alcuni passi di opere di grande valore scientifico da parte di personaggi dello spettacolo.

Flavia Palieri