Il Manuale di informatica NOI IL FUTURO: una strategia per vincere le difficoltà del digitale

Una didattica innovativa deve avvalersi di strumenti che supportino gli apprendenti nello studio e nell’esperienza del digitale. Questo significa offrire prodotti in grado di guidarli nei tanti meandri delle funzionalità del digitale, permettendo così un approccio sereno e propositivo degli studenti e delle studentesse ai mezzi tecnologici e alle possibilità da essi offerti. Il Manuale di informatica NOI IL FUTURO punta a conseguire questo risultato.

Origine e caratteristiche de Il Manuale di informatica NOI IL FUTURO

Il Manuale di informatica NOI IL FUTURO nasce dal progetto #Apprendoindigitale dell’Istituto Armando Curcio, ente di formazione, ricerca e sviluppo della casa editrice Armando Curcio Editore. Questo manuale si propone di dare un aiuto e un sostegno tangibili agli apprendenti della classi terze, quarte e quinte della scuola primaria nel loro percorso di apprendimento digitale. Attraverso ciascuna sezione dalla quale è caratterizzato vengono consolidate conoscenze diverse, partendo dagli elementi e le funzionalità principali del PC fino ad arrivare a comprendere l’importanza e le modalità di una navigazione in sicurezza. Da non dimenticare, inoltre, il ruolo che riveste il prolungamento multimediale nella Piattaforma Interdisciplinare e Interattiva Curcio (P.I.I.C.), un ambiente didattico digitale attraverso il quale gli apprendenti possono mettersi alla prova con esercizi, riepiloghi e chiarimenti su tutte le materie e capire quali argomenti siano stati consolidati e quali abbiano invece bisogno di maggiore elaborazione.

L’urgenza dell’alfabetizzazione digitale e di una navigazione sicura

Vivere in una società in cui siamo continuamente bombardati da nuovi contenuti, nuove immagini e innumerevoli informazioni, accessibili semplicemente facendo un click ci pone davanti all’urgenza di guidare il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso questo labirinto, in modo che lo affrontino in maniera sicura e consapevole scorgendone da principio gli angoli e l’uscita. È per questa ragione che la sezione dedicata alla navigazione sicura, all’interno de Il Manuale di informatica NOI IL FUTURO, può offrire alcune valide informazioni su come proteggersi in rete, come ricercare le informazioni su internet e quali azioni evitare, per esempio, per non incappare in un virus che possa alterare le funzionalità del computer. In questo senso P.I.I.C., della quale si parla nella parte finale del manuale rappresenta un’ottima opportunità per garantire una navigazione sicura e senza problemi per bambini/e e ragazzi/e; infatti, accessibile attraverso credenziali d’accesso e navigabile in maniera semplice e intuitiva offre contenuti ben progettati e mirati a scopi di comprensione, analisi e apprendimento cercando allo stesso tempo, attraverso domande che tengono conto del punto di vista dell’utente, di stimolare curiosità, attenzione e spirito critico.

Insomma, questa è solo una panoramica sulle tante possibilità offerte da Il Manuale di informatica NOI IL FUTURO del quale avremo modo di approfondire gli aspetti con altri articoli, analizzando caso per caso le lezioni proposte e gli esercizi dedicati. Nel frattempo vi consigliamo di visitare la pagina dedicata al progetto #APPRENDOINDIGITALE.