Cultura è solidarietà

La cultura unisce; e mai come in questo periodo abbiamo bisogno di sentirci uniti e parte di una comunità. Il distanziamento sociale e la quarantena ci fanno sentire soli, ma non siamo isole e abbiamo bisogno della collettività per stare bene con noi stessi. La cultura allora, più del solito, assume un ruolo centrale nella vita di ogni singolo individuo. Ecco così un fiorire di iniziative di solidarietà culturale, creative e a portata di tutti.

FOCUS SUL LIBRO

Il grande protagonista di questi mesi è indiscutibilmente il libro, vero e proprio principe dell’industria culturale e compagno da sempre di ogni solitudine.

È in quest’ottica di condivisione e solidarietà che il CEPELL (Centro per il libro e la letteratura – https://www.cepell.it/it/) ha inaugurato in anticipo, in occasione della “Giornata mondiale del libro”, la decima edizione del Maggio dei Libri, prolungandone la durata addirittura fino al 31 ottobre, e svolgendo le diverse iniziative – consigli di lettura, presentazioni di libri e maratone letterarie  – quasi tutte in digitale.

INIZIATIVE CULTURALI

Idee creative sono arrivate anche da parte del festival letterario CartaCarbone (http://www.cartacarbonefestival.it/) che ha dato il via all’iniziativa #ParoleCheSonoAlberi, per la quale è stata pubblicata sui social una poesia al giorno, e al curioso progetto Le ricette degli scrittori, attraverso cui sono state proposte delle ricette di grandi scrittori, da Tolstoj a Elsa Morante.

FAVOLE AL TELEFONO

Non di soli social si vive in quarantena. Durante l’epidemia una delle iniziative più belle, facente parte del progetto di promozione della lettura Leggiamo 0-18, è ispirata all’opera “Favole al telefono” di Gianni Rodari, in occasione del centenario della nascita, ed è coordinata dall’associazione Damatrà Onlus (http://www.damatra.com/): narrare attraverso il telefono le fiabe per i lettori più piccoli grazie alla collaborazione con biblioteche e volontari.

LEGGERE Sì, MA IN COMODITà!

Sempre rivolto ai giovanissimi è il progetto Lezioni sul sofà (https://www.lezionisulsofa.it/), in cui autori e autrici effettuano letture e lezioni rivolte a tutti i bambini e i ragazzi costretti a casa per la chiusura delle scuole.

Queste sono solo alcune delle migliaia di proposte solidali che hanno caratterizzato l’industria culturale in questi mesi, e che permettono ai lettori di tutte le età di sentirsi meno soli, almeno per qualche ora. Da questo si percepisce la forza e la coesione di una comunità: dalla capacità di sostenersi gli uni con gli altri nei momenti di difficoltà, soprattutto attraverso gli strumenti culturali.

Valerio Todini