#IoLeggoACasa

UN’INIZIATIVA  DA COGLIERE AL VOLO

Mesi difficili quelli che stiamo vivendo, mesi in cui ci sentiamo spaesati, confusi e, talvolta, anche soli. Durante queste giornate infinite sono i libri a farci compagnia, sia quelli che conosciamo a memoria sia quelli vecchi e impolverati sul fondo della libreria che non abbiamo mai avuto il tempo di leggere. Adesso di tempo a disposizione ne abbiamo molto. L’iniziativa #IoLeggoACasa è nata per combattere questa solitudine, per strapparci un sorriso attraverso letture e consigli. In quarantena, sono tante le persone che si scoprono amanti dei libri, perché il libro tiene compagnia e ci proietta in orizzonti e realtà che, per ora, possiamo soltanto sognare o guardare dall’oblò della nostra stanza.

BOOK INFLUENCER: JULIE DEMAR

Crescono allora i book influencer, individui che recensiscono libri sui loro profili social, consigliandone l’acquisto e la lettura. Tra i più seguiti c’è Giulia De Martini, in arte Julie Demar, (https://www.instagram.com/julie.demar/?hl=it) ragazza di 25 anni, seguita su Instagram da quasi 40 mila followers. In un’intervista rilasciata al  “Sole 24 ore”, (https://www.ilsole24ore.com/art/la-millennial-booktuber-che-piace-marche-ADHAy0H) Giulia ha dichiarato: «Influenzare la lettura è una bellissima azione. Quello che facciamo è far trovare agli utenti un nuovo modo per avvicinarsi ai libri e ai mondi che attivano. L’abilità più grande è la costanza». La ragazza si serve soprattutto delle stories per offrire nuovi consigli di lettura, interagire con gli utenti e discutere su libri già letti o da leggere. Il suo intento è quello di rendere la cultura più piacevole, perché un libro è più bello se letto in compagnia, anche se a distanza.

LIBRI E CITAZIONI: GATSBY BOOKS

Un altro esempio di book influencer è Giuseppe Quattrocchi, Gatsby Books, (https://www.instagram.com/gatsby_books/) che aggiorna la sua pagina Instagram con la foto di un libro con una citazione come didascalia: un modo per far immergere i lettori nella storia, invitandoli a riflettere su un determinato tema. Ci sono anche i personaggi dello spettacolo che si avvicinano alla lettura, intrattenendo i loro fans, come in un circolo letterario virtuale. Tra questi Lino Guanciale con la sua rubrica “Baroni rampanti” (https://www.instagram.com/lino_guanciale_official/) in cui, ogni giorno, in diretta Instagram, legge un estratto narrativo, poetico o saggistico che lo ha ispirato. Inoltre, ogni mercoledì e sabato, l’attore, sempre in diretta, si cimenta nella lettura proprio del Barone rampante di Italo Calvino.

Leggiamo a casa, dunque, per sentirci meno soli e, come ha dichiarato Guanciale stesso, «stare ognuno sul suo albero e tutti insieme immersi nell’orizzonte».

Elena Calabrese