LA DOMOTICA ARRIVA ANCHE A SCUOLA
Cos’è la domotica?
La domotica, o più tecnicamente la Home and Building Automation, riguarda l’automazione di alcuni aspetti della dimora, di uffici, negozi, alberghi ecc. L’impianto domotico consente di controllare e far interagire diverse funzioni dell’ambiente e dei singoli dispositivi. In questo caso si parla di Internet of Things (acronimo di IoT) o meglio ancora di oggetti intelligenti (smart objects) alla base dell’IoT.
Questi oggetti fanno parte della nostra vita quotidiana, ma rispetto a quelli tradizionali sono in grado di ricevere e trasferire informazioni su reti wireless. Con dei piccoli accorgimenti è possibile quindi trasformare la casa – o qualsiasi altro luogo – in un ambiente confortevole e soprattutto semplificato: dall’accensione delle luci al controllo degli impianti di climatizzazione.
Automazione e domotica per edifici scolastici
L’automazione, molto utilizzata ormai nel privato, sta cominciando ad essere presa in considerazione anche nell’ambito dei progetti pubblici, tra cui le scuole. Lo scopo è quello di migliorarne la resa energetica e il comfort con l’applicazione della tecnologia.
Sono ormai diverse le aziende che propongono come servizio, dopo una prima fase progettuale per definire le necessità e le modalità di sviluppo, l’installazione di impianti domotici nelle scuole. La fase di analisi è importantissima e indispensabile per riuscire a integrare al meglio tutti i dispositivi tecnologici con i dispositivi già esistenti nella struttura.
Grazie alla domotica all’interno di una scuola si potrà quindi:
- Installare un sistema di controllo degli impianti di climatizzazione al fine di definire una temperatura ottimale per tutte le aree in base alla loro fruizione;
- Installare un sistema di controllo, anche da remoto, dell’impianto di allarme e videosorveglianza;
- Installare un sistema di controllo automatico dell’impianto di illuminazione, in maniera da sfruttare appieno l’illuminazione naturale, ma anche al fine di ottenere il massimo risparmio. Ad esempio installando un unico interruttore per spegnere tutte le luci all’uscita si eviteranno moltissimi sprechi.
Sono molteplici le applicazioni della domotica agli edifici scolastici finalizzate a migliorarne le funzionalità e la resa energetica, con lo scopo di risparmiare e garantire un ambiente confortevole a tutti gli alunni, corpo docente e personale scolastico. Tutti gli impianti installati possono essere inoltre controllati da remoto; basterà essere in possesso di uno smartphone (è consigliabile scegliere un operatore che offra ad esempio giga illimitati) e una buona offerta internet in grado di assicurare una connessione efficiente in ogni momento.
Vantaggi e manutenzione dell’impianto domotico nelle scuole
La domotica rappresenta ad oggi un importante passo verso la tutela del nostro Pianeta, consentendo un risparmio energetico del 30% circa rispetto agli edifici con impianti tradizionali. Si potrebbe addirittura pensare di dotare l’edificio di un impianto fotovoltaico: in questo caso il risparmio energetico sarebbe totale poiché l’energia solare andrebbe a generare l’energia elettrica necessaria.
Per quanto riguarda la manutenzione non bisogna preoccuparsi: i dispositivi tecnologici all’avanguardia e tutti gli impianti sono progettati per durare nel tempo.
Linee guida del MIUR
Il documento del MIUR Linee guida per le architetture interne delle scuole si focalizza difatti sulla necessità di rendere più moderni gli impianti presenti negli edifici scolastici, soprattutto attraverso la domotica e l’automazione. Senza dubbio una scuola modello ed efficiente sotto tutti i punti di vista deve essere anche attenta al benessere fisico e psichico degli alunni e di chi vi lavora al proprio interno. Per questo nelle linee guida si raccomanda anche la creazione di spazi individuali dove studiare, leggere e organizzare le proprie attività utilizzando strumenti tecnologici e connessi alla rete.
Elena Sperduti