La Feltrinelli: una storia da raccontare

A quasi 70 anni dalla sua fondazione la Feltrinelli è uno dei colossi editoriali in Italia e nel mondo.

La storia della casa editrice

1954. Milano. Giangiacomo Feltrinelli trasforma la biblioteca G. Feltrinelli, da lui fondata cinque anni prima, nel 1949, per lo studio della storia contemporanea e i movimenti sociali, nella Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

La storia della Feltrinelli editore affonda le sue radici nel Colip, la Cooperativa del libro popolare, nata per iniziativa del Partito Comunista nel 1949 con uno scopo ben preciso, quello di diffondere la letteratura ad ogni livello della scala sociale. I libri pubblicati dal Colip erano in formato tascabile, avevano un prezzo modico, circa 100 lire ogni volume, e proponevano i grandi classici del pensiero laico e razionalista.

Nei primi anni di attività la casa editrice continua la tendenza ad andare controcorrente pubblicando libri di autori africani, politici e romanzi che non erano ancora troppo apprezzati dall’opinione pubblica, come Il Dottor Živago di Boris Pasternak.

Il successo arriva subito. Nel 1957 viene aperta la libreria di Pisa, pioniera della catena Librerie Feltrinelli. Queste librerie rompono con la tradizione precedente: vengono proposti volumi tascabili e la vendita è a libero servizio. Lo scandalo non si fa attendere: nella libreria di via del Babbuino a Roma vengono installati un flipper e un juke-box.

La Feltrinelli e la sua capacità di rimodernarsi

Nel corso degli anni la casa editrice rimane al passo con la modernità e amplia il mercato a cui si rivolge. Nel 1989 viene infatti fondata la Feltrinelli International, che si occupa della vendita di libri in lingua straniera. Con un mix vincente di azzardo e strategia la Feltrinelli si estende ancora: tra il 2001 e il 2002 nascono la Feltrinelli Libri e Musica e la Feltrinelli Village, che trasformano radicalmente il rapporto tra il pubblico e la libreria. Mentre prima si entrava in negozio, si comprava un libro più o meno velocemente e si usciva, adesso il cliente è invitato a trattenersi e ad accomodarsi sui grandi divani per vivere libri e musica in tutta la loro bellezza.

Nel 2007 arriva il digitale e nasce La Feltrinelli.it, una grande libreria virtuale in grado di raggiungere tutto il mondo e accontentare le richieste più disparate.

La linea editoriale

Per quanto riguarda la linea editoriale adottata, una risposta sintetica e chiara arriva da Carlo Feltrinelli in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nel 2014: la casa editrice si propone di ascoltare e stuzzicare il mondo culturale italiano rimanendo indipendente, non identificandosi in nessuna corporazione e cercando sempre voci nuove e originali. Questa ricerca della modernità solletica la curiosità del lettore alla ricerca del nuovo bestseller, e questo ha permesso alla casa editrice di conquistare un pubblico sempre più ampio e giovane. Non vengono dimenticati però i grandi classici, pubblicati dalla Universale economica i Classici, per un lettore che voglia cimentarsi con un caposaldo della letteratura italiana e straniera.

Novità e classicità si fondono perfettamente in Feltrinelli e rendono l’azienda un leader nel mercato librario italiano e mondiale.

Benedetta Muccioli