Alla luce dell’urgenza che abbiamo oggi di interrompere l’uso dei combustibili fossili per produrre energia, scopriamo le nostre migliori alternative, ossia le fonti rinnovabili di energia.
Perché è così importante smettere di usare i combustibili fossili
Sfortunatamente ancora oggi i combustibili fossili (espressione con la quale si vanno a raggruppare petrolio, carbone, gas naturale e altri idrocarburi) sono le fonti maggiormente usate per produrre energia. Diciamo “sfortunatamente” perché è ormai comprovato e risaputo da lungo tempo che l’utilizzo di queste fonti è tra le maggiori cause dell’inquinamento globale e dei cambiamenti climatici che interessano il pianeta. Oltre ad essere dannose per la salute delle persone e dell’ambiente, queste risorse sono anche esauribili e quindi destinate a finire. Il loro esaurimento, inoltre, potrà anche avvenire in tempi molto brevi dato l’enorme uso che in tutto il mondo ne viene fatto. Dati allarmanti sugli effetti dell’uso dei combustibili fossili inducono a spostarci con incredibile urgenza verso fonti rinnovabili di energia. Nel report Toxic Air: The Price of Fossil Fuels, stilato da Greenpeace Southest Asia e CREA, infatti, veniamo a conoscenza del fatto che l’inquinamento causato dalla combustione di queste fonti di energia provoca la morte prematura di ben 4,5 milioni di persone ogni anno nel mondo.
Il sole: un grande alleato per produrre energia rinnovabile
Quando si parla di fonti rinnovabili di energia si fa riferimento a risorse provenienti dalla natura che presentano caratteristiche di inesauribilità. Questo significa che si viene liberati dal pericolo di incorrere in una loro fine, essendo queste risorse sempre disponibili. Inoltre, le fonti rinnovabili di energia non impattano negativamente sull’ambiente, come accade invece per i combustibili fossili. Infatti, il loro utilizzo non produce emissioni di sostanze inquinanti e nocive per la salute dell’ambiente e delle persone. Il sole, dal quale derivano la maggior parte delle forme energetiche presenti sul nostro pianeta, è anche una delle fonti rinnovabili di energia più importanti. La luce del sole può essere sfruttata in vari modi e attraverso diversi tipi di impianti. Basti pensare ai pannelli solari che la trasformano in energia elettrica o ai collettori solari che permettono di generare dal sole energia termica. Questi sono solo alcuni esempi delle svariate modalità con le quali si può usare l’energia pulita del sole per produrre nuova energia.
Flavia Palieri