Librerie online: tra virus e virtualità

Il libro apre le porte non solo alla fantasia: è un compagno fedele che insegna, intrattiene e allarga gli orizzonti, permettendo di superare barriere di spazio e tempo, collegando generazioni e culture diverse. Ora più che mai rappresenta quel trait d’union tra la conoscenza e l’uomo in grado di trasformare le menti e la collettività, stimolando la consapevolezza di quanto le nostre vite stiano cambiando.

LETTURE PER TUTTI

In occasione della giornata mondiale del libro, l’UNESCO ha invitato la comunità internazionale a riflettere sul tema dell’inclusione per valorizzare il tempo, attraverso la condivisione di letture di ogni genere, volte anche ad evitare fenomeni di discriminazione purtroppo in crescita. L’Italia ha rinnovato l’impegno nell’investire nella rinascita di un patrimonio culturale i cui contenuti sono già accessibili in formato digitale e disponibili anche gratuitamente (http://www.unesco.it/it).

LIBRI DIGITALI

L’intera filiera del libro si confronta con una realtà di disagio e incertezza, a cui oppone strategie di resilienza e solidarietà, volte a sostenere i lettori e gli operatori del settore, puntando su piattaforme innovative e formati digitali.

Alla campagna di solidarietà digitale promossa dal governo si affiancano numerose iniziative di librerie che offrono il servizio di consegna a domicilio, propongono letture, giochi educativi e incontri online. Dai fumetti gratuiti pubblicati da La Feltrinelli nel mese di marzo, all’inaugurazione virtuale di un nuovo hub della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, c’è un fermento culturale per sensibilizzare alla necessità del riavvio del settore.

L’EDITORIA UNITA

Sono altresì presenti iniziative di collaborazione tra editori, librai e lettori per sostenere le librerie che non fanno parte dei grandi gruppi industriali (#AdottaUnaLibreria). Altre iniziative permettono il recapito di libri a casa senza costi di spedizione, né per l’acquirente né per la libreria (#LibriDaAsporto); oppure presentano le novità in uscita in una vetrina virtuale che i lettori possono prenotare in attesa delle riaperture (#LibriInAttesa; https://www.exibart.com/iorestoacasa).

Se da un lato il virus ha permesso di riscoprire questo strumento di conoscenza, dall’altro ha impedito attività di scambio e interazione a livello sociale e nel mondo dell’editoria, con conseguenti danni economici. In uno scenario caratterizzato da divergenze di librai e regioni in merito alla riapertura, si preannuncia una fase 2 complessa, che continua comunque a vedere protagonista la lettura digitale (https://alleyhoop.ilsole24ore.com/2020).

Gabriella Quintavalla