L’uomo è la causa principale dell’inquinamento ambientale?
L’inquinamento ambientale è un problema green molto sentito a livello globale. È l’alterazione dell’ambiente naturale a causa della sconsiderata dispersione di elementi inquinanti, non solo nell’atmosfera, ma anche nell’acqua e nel terreno. Ma come si inquina la Terra? Se si escludono i pochissimi casi in cui l’inquinamento dell’ambiente ha cause naturali come le emissioni di zolfo o di anidride carbonica prodotte dalle eruzioni vulcaniche, è l’uomo la causa principale dell’inquinamento ambientale. Contaminare le acque, l’aria e il terreno significa influenzare la qualità di vita di ogni essere vivente. L’inquinamento dell’ambiente influisce negativamente sulla qualità di ciò che mangiamo o beviamo, ma comunque in generale sulla nostra salute. Infatti, secondo gli scienziati l’80% delle malattie degenerative sono causate dalla dispersione di sostanze tossiche nell’ambiente.
Gli squilibri dell’ecosistema e la situazione italiana
Le azioni dell’uomo sull’ambiente sono molteplici e molto spesso arrecano squilibri all’ecosistema, disagi temporanei, danni irreversibili e permanenti, compromettendo la vita di tutti gli esseri viventi. Secondo i dati dell’ultimo rapporto dell’Alleanza europea per la salute pubblica (EPHA), le città italiane di Milano, Padova, Brescia, Torino e Venezia sono alcune delle dieci città europee con il più alto inquinamento atmosferico. Le sostanze inquinanti più diffuse nell’atmosfera italiana sono le polveri sottili come l’ozono e il particolato atmosferico. In Italia l’inquinamento ambientale tocca quindi livelli altissimi ed è causa di numerose vittime. Tra i fattori che incidono sull’inquinamento ci sono la collocazione geografica, le attività incontrollate dell’uomo e i trasporti. I trasporti sono considerati i principali fattori di inquinamento. Negli ultimi anni l’inquinamento a causa dei trasporti è arrivato a costare tra i 67 e gli 80 miliardi di euro. Ad esempio, in una famiglia di soli quattro componenti si utilizzano tre autovetture. I costi dei trasporti sono destinati a salire se non si decide per scelte più sostenibili. L’EPHA ha chiesto un importante impegno a tutti i cittadini: provare a sostituire i mezzi di trasporto a combustibili fossili con alternative più green.
Insieme per la salvaguardia dell’ambiente
Oggi l’inquinamento ambientale è ancora troppo spesso sottovalutato. Eppure il degrado ambientale persiste ancora come serio pericolo per la salute di tutti gli esseri viventi. Gli ambientalisti di tutto il mondo si battono costantemente per la salvaguardia dell’ambiente, occupandosi di questioni che talvolta le istituzioni dimenticano per mancanza di tempo e risorse. Tutelare l’ambiente significa lasciare ai nostri figli un luogo sano e protetto in cui vivere. È importante che i telegiornali, le radio e i mass media sensibilizzino con costanza gli utenti ad avere sempre attenzione per la natura e le diverse problematiche ambientali.
Elisa Sgavicchia