Podcast e audiolibri: l’incanto dell’ascolto

L’ascolto di podcast e audiolibri ha risposto alla necessità di nuove modalità di fruizione della cultura e dell’informazione e di nuovi modi per svagarsi.

La necessità di ascoltare

I nostri frenetici ritmi di vita non ci permettono, a volte, di avere il tempo necessario per svolgere in tranquillità alcune attività. Leggere, sintonizzarsi sul programma preferito alla radio, informarsi su temi di nostro interesse sono esperienze alle quali non riusciamo spesso a dedicarci nel corso della giornata. Ma l’ascolto di podcast e audiolibri ha supplito alla nostra mancanza di tempo, dandoci anche ciò di cui avevamo bisogno nella nostra quotidianità. Ma il loro repentino affermarsi si è registrato in maniera evidente durante il periodo del lockdown. I dati hanno infatti riportato una presenza di messaggi relativi a podcast e audiolibri del 70% in più rispetto ai mesi precedenti alla chiusura del Paese. Questo indica certamente l’importanza che queste forme di cultura e di svago hanno avuto in quel difficile periodo. Ascoltare dei temi di nostro interesse, scegliendo un podcast, o ascoltare un audiolibro dalla voce di un attore ha avuto un ruolo positivo sulle persone. La possibilità di ascoltare delle storie ha, infatti, da sempre un effetto catartico sull’essere umano. Proprio durante il lockdown, quando molte persone erano sole e i genitori sono rimasti a casa con i figli, podcast e audiolibri hanno rappresentato un aiuto e un rifugio.

Podcast e audiolibri: punti di contatto e divergenze

Ma in quali aspetti differiscono effettivamente audiolibri e podcast? Si tratta in entrambi i casi di contenuti audio dei quali è possibile fruire per lo più tramite una piattaforma (ce ne sono diverse tra cui scegliere). I podcast sono divisi in episodi nei quali si parla di svariati argomenti. Chi decide di ascoltarli può infatti scegliere tra una grandissima quantità di generi diversi a seconda dei suoi interessi. Per diverso tempo, a partire dalla loro nascita, i podcast si dovevano necessariamente scaricare ma ora la loro fruizione può avvenire direttamente dalla piattaforma scelta. Per quanto riguarda gli audiolibri, invece, attori o speaker vengono registrati nella lettura e interpretazione di un testo. Quest’ultimo può essere un libro già uscito, oppure uno scritto pensato apposta per una sua fruizione come audiolibro. La bellezza di questa possibilità di ascolto di un testo risiede anche nella cura con la quale la registrazione viene realizzata. Spesso infatti, oltre alla voce degli attori, già esperti nell’interpretazione, vengono aggiunti suoni o musiche che contribuiscono ad abbellire la loro performance.

Insomma podcast e audiolibri sono delle incantevoli possibilità di ascolto di cui si sentiva il bisogno.

Flavia Palieri