Streghe in cucina: le avventure di Witch in the kitchen

Magia e cucina si incontrano in Witch in the kitchen

Da molto tempo ormai le streghe sono protagoniste indiscusse di libri, film e serie televisive dedicate a bambini/e e adolescenti. A tal proposito, la nuova avventura di Witch in the kitchen, book series scritta da Sally Sanders con la collaborazione di Lucy Preston, punta proprio ad unire la magia alla cucina. Cherry, la streghetta esperta in cucina, infatti, si serve di ricette magiche per proteggere il mondo da un gruppo di adolescenti alchimisti.

Perché le streghe sono così apprezzate dal mondo dell’infanzia e dell’adolescenza?

Il modo in cui, almeno negli ultimi vent’anni, le streghe vengono rappresentate sia sugli schermi televisivi sia nei testi letterari sembra identificarle come portatrici di valori positivi e benefici. Infatti, come abbiamo accennato rispetto alla Cherry di Witch in the kitchen, le streghe emergono spesso come protettrici del bene contro le prepotenze e le ingiustizie perpetrate dal male. Una rappresentazione di questo tipo avvicina ovviamente i/le più piccoli/e che riconoscono i poteri salvifici di queste eroine nei confronti di ciò che può intaccare la serenità e la felicità del mondo. Le complessità, le ambiguità e le distorsioni della realtà sono quasi impossibili da comprendere per la sfera dell’infanzia e difficili da recepire per quella dell’adolescenza; dunque il sistema manicheistico che emerge dalle avventure delle streghe, in qualche modo, può avere un effetto calmante sulla vita di individui ancora in piena fase di sviluppo e immersi nella conoscenza ancora non matura del mondo.

Streghe sugli schermi televisivi e cinematografici e nei libri per bambini/e

Molti sono gli esempi che si possono fare a proposito di serie televisive o film incentrati sulle avventure delle streghe. Basti pensare alla storia delle sorelle Halliwell in Streghe, serie televisiva che risale ormai a più di un ventennio fa, che ha segnato i pomeriggi di adolescenti e bambini/e intrattenendoli con le avventure di Prue, Piper e Phoebe. Le tre sorelle, infatti, dopo aver scoperto i loro poteri, iniziano a lottare contro le forze oscure che tentano di minacciare gli equilibri terrestri o di impossessarsi del prezioso Libro delle Ombre che racchiude le formule magiche alla base della lotta contro il male. Pensiamo a cartoni come Lo strano mondo di Minù o Rensie la Strega e a come hanno coinvolto il pubblico in storie diventate cult. Un altro aspetto che emerge in molte di queste avventure è la tenacia delle protagoniste nel mantenere il segreto sulle loro doti magiche cosicché oltre alla fatica di combattere il male si mescolano spesso le perplessità delle persone più care rispetto ai loro comportamenti. Insomma, si tratta di rappresentazioni di eroine che, oltre a fronteggiare le difficoltà quotidiana lottano anche contro l’oscurità che cerca di mettere in pericolo gli innocenti.

Magia e cucina

Anche il mondo della cucina negli ultimi anni ha visto un’impennata nell’interesse e nel coinvolgimento di grandi e piccini/e e, unito al mondo delle streghe, va a creare un mix perfetto in grado di sollecitare l’attenzione e la curiosità del giovane pubblico. Come accade in Witch in the kitchen, le ricette diventano un modo per cambiare le sorti della giornata e – se usate nel combattimento contro gli adolescenti alchimisti – del mondo. Nello studiare e nell’applicare le ricette insieme alla nonna, Cherry non solo riesce creare nuovi piatti e nuovi modi per sviluppare la sua bravura all’interno dell’Accademia di cucina nella quale studia, ma anche nuove opportunità di benessere e condivisione. È questo il grande potere della cucina oggi: la sua capacità – alla stregua delle formule magiche presenti in Witch in the kitchen – di far felici coloro che sono a tavola e rivoluzionare dei momenti in compagnia. Ma non è tutto, perché la cucina oggi con le sue eccezionali ricette, i suoi impiattamenti spettacolari e le sue combinazioni gustose è diventata una vera e propria arte da coltivare e sulla quale tenersi sempre aggiornati.

Flavia Palieri