Api: dipendiamo dalla loro sopravvivenza

Curcio Ambiente

Oggi è la Giornata Mondiale della Api, una ricorrenza che celebra l’importanza di questi insetti per l’ambiente e per la nostra sopravvivenza

Le api svolgono delle funzioni essenziali per l’ambiente e per la produzione di varietà alimentari importantissime per la nostra vita. Il drastico calo della loro popolazione rappresenta una grave preoccupazione.

Il lavoro delle api

Il lavoro delle api consiste nel trasporto del polline da una pianta a un’altra; in termini più sintetici, nell’impollinazione. Questa attività consente la fecondazione delle piante, permettendo lo sviluppo di semi e frutti. Questo ci fa immediatamente comprendere il valore di questo lavoro e anche la portata del disastro nel caso in cui le api non potessero più compierlo. Grazie a un articolo della FAO, in cui ci vengono date molte informazioni sul fondamentale ruolo di questi insetti e sulle gravi conseguenze relative al calo del loro numero, veniamo messi al corrente del fatto che le api condizionano il 35% delle coltivazioni del mondo e hanno una positiva incidenza nella produzione di 87 tra le colture principali. Inoltre, garantiscono anche la produzioni di derivati per diversi medicinali.

Le minacce alla vita delle api

Diverse sono le minacce alla vita di questi insetti e molto può fare l’uomo per limitarle. Uno dei fattori primari che concorre alla loro riduzione è la presenza di monoculture. Infatti, coltivando una sola varietà di piante su vaste aree di terreno, il nutrimento per questi insetti risulta disponibile solo per un periodo molto limitato. Le api, insomma, hanno bisogno di biodiversità, la sola in grado appunto di garantire loro il nutrimento necessario. Altre minacce derivano da parassiti, virus, mancanza di coltivazioni di copertura e dall’uso dei pesticidi. In particolare l’uso di questi agenti chimici è particolarmente legato alle monocolture: le anomalie che esse provocano nell’ecosistema, infatti, vengono semplicemente arginati con l’utilizzo di queste sostanze nocive per l’ambiente, per la salute e per molti animali.

 Cosa si può fare per evitare che il loro numero cali ulteriormente

Per evitare che il numero delle api continui a calare provocando enormi danni per l’alimentazione mondiale e per l’ambiente bisogna fare il possibile. Innanzitutto mettere al primo posto la biodiversità perché soltanto attraverso la varietà delle specie si può garantire un ambiente sano in cui gli equilibri naturali tra i vari organismi sia rispettato. Inoltre, bisogna evitare l’uso di sostanze chimiche che alterino l’ecosistema.

Flavia Palieri