#CurcioNonSiFerma!

Logo #curcioNonSiFerma

#CurcioNonSiFerma!

In questo stato di criticità l’emergenza COVID-19 ha portato alla sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole d’Italia. Si sta ponendo il serio problema di come organizzare e gestire tutta l’enorme macchina dell’istruzione affinché si possa garantire la continuità dell’educazione e della formazione. Certamente maestre e maestri, professoresse e professori si stanno adoperando per garantire un servizio scolastico a distanza, una teledidattica. Naturalmente, tutti sono consapevoli del fatto che non tutto si può risolvere con uno schiocco di dita, o con un clic del mouse.

Perciò in questo clima di emergenza, vogliamo essere forti e offrire il nostro aiuto a tutti, perché #CurcioNonSiFerma.

Come realtà che dispone di una piattaforma digitale interdisciplinare, ci sentiamo di dare il nostro contributo e di sforzarci affinché lo stato di emergenza non comprometta la formazione di tutti gli studenti del nostro Paese.

Le macro-aree di apprendimento digitale in cui vogliamo offrire il nostro supporto sono quattro


PIIC LAB

All’interno di PIIC LAB sono presenti diversi materiali, indirizzati alle diverse esigenze degli studenti, dall’infanzia all’università.

Curcio ti prende per mano e ti accompagna durante tutto il tuo percorso di formazione.

Nell’ambiente digitale interdisciplinare Curcio è possibile infatti trovare tanti spunti di riflessione, approfondimenti e curiosità. Gli studenti possono mettersi alla prova con i nostri laboratori e dare spazio alla loro creatività.

La creatività richiede coraggio – Henri Matisse

È nel coraggio che la creatività si sviluppa, soprattutto quando la realtà che ci circonda ci mette alla prova, ci mette in crisi. In questi giorni di bombardamento mediatico sul COVID-19 non bisogna lasciarsi andare al disfattismo, il coraggio deve essere un incentivo allo sviluppo creativo dei giovani.

PIIC LAB è l’unico ambiente didattico in cui si può trovare, oltre ad attività ed esercitazioni sulle materie canoniche, anche tanti spunti e approfondimenti sull’educazione linguistica, l’intelligenza emotiva, la cittadinanza attiva e digitale, l’educazione alla legalità e quella ambientale.


Manuale di informatica “Noi il futuro” 

Il Manuale di Informatica NOI: IL FUTURO è il libro misto nato dal marchio #APPRENDOINDIGITALE, uno strumento progettato per accompagnare le nuove generazioni verso lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso consapevole del computer.

Aprire una finestra sul mondo attraverso un’istruzione online interattiva che stimoli costantemente la motivazione degli studenti di tutte le età è uno dei nostri obiettivi principali. Per questo è fondamentale fornire una serie di competenze digitali utili per costruire, nelle nuove generazioni, una Cittadinanza attiva e per definire i tratti di una consapevole Cittadinanza digitale.


Paperfree

#Paperfree è la campagna promossa in funzione della didattica sostenibile. Un approccio educativo basato su risparmio, riutilizzo, riciclo e riadattamento. Ciò permette di individuare e selezionare tecniche, metodologie e pratiche al fine di ridurre costi e consumi.

Ogni titolo del catalogo Armando Curcio Editore e Risfoglia prevede un prolungamento multimediale in PIIC LAB, l’innovativo ambiente didattico digitale che integra l’offerta formativa curriculare a contenuti di ricerca e approfondimento.


Curcio Library

Con Curcio Library i cataloghi di Armando Curcio Editore e Risfoglia diventano digitali! I testi di grandi classici della letteratura e delle novità editoriali dell’ultimo anno, scaricabili gratuitamente, permettono l’immersione nella letture più disparate.