La forza del vento tra le risorse rinnovabili

Tra le fonti rinnovabili di energia, trattandosi di una risorsa pulita e sostenibile, è presente anche la forza del vento. Per poterla sfruttare sono stati realizzati, nel corso degli anni diversi tipi di impianti, fino ad arrivare alla creazione di veri e propri parchi eolici.

Come viene utilizzata la forza del vento

Per poter essere utilizzata, la forza del vento deve essere trasformata in nuovi tipi di energia; ad esempio attraverso l’utilizzo di aerogeneratori questa può essere convertita in energia elettrica. Infatti, questi impianti sono costituti da pale, messe in moto dalla forza del vento e generatori che trasformano questa forza in energia elettrica.

Inoltre, la forza del vento può essere anche convertita in energia meccanica attraverso impianti detti pompe eoliche che attraverso la forza del vento permettono l’attivazione di pale che trasformano tale forza in energia meccanica per muovere l’acqua.

Cosa sono i parchi eolici

Finora abbiamo cercato di spiegare molto sinteticamente in che modo possa essere sfruttate la forza del vento e attraverso quali tipi di strutture. Proprio l’insieme di queste strutture vanno a costituire dei veri e propri parchi eolici. Ma cosa si intende? A seconda della posizione in cui tali parchi sono collocati prendono diversi nomi: parchi eolici situati sulla terraferma per lo più su zone collinari o montuose e come minimo a 3 km dalla costa vengono detti on-shore; parchi eolici situati a una distanza minore di 3km dalla costa o direttamente sul mare vengono detti near-shore; infine; parchi eolici situati in acqua (per lo più mari e oceani) a parecchia distanza dalla costa, dove i venti sono più forti, sono detti off-shore.

Il parco eolico off-shore più grande del mondo

Il parco eolico off-shore che si conquista il record di più grande del mondo è il Walney Extension. Situato nel Mare d’Irlanda a una distanza di più o meno 19 km dalla costa della Cumbria e funzionante dal 2018, il Walney Extension può produrre energia sufficiente per rifornire quasi 600 000 abitazioni nel Regno Unito che si dimostra essere ormai molto avanti nella produzione e nell’utilizzo dell’energia eolica. E i vantaggi di questa fonte di energia sono innumerevoli: prima di tutto il fatto che si tratta di una risorsa pulita e non inquinante e il fatto che, nello sfruttare questa energia, realizzare questi impianti e mantenerli vengono creati molti posti di lavoro.

Flavia Palieri