Oggi è la Giornata della Terra

Curcio Ambiente

Qual è la storia della Giornata della Terra?

La Giornata della Terra si celebra in tutto il mondo il 22 aprile, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, ed è considerata la manifestazione più importante per celebrare la Terra e la sua salvaguardia. Ma qual è la storia di questa giornata? La Giornata della Terra è nata cinquantadue anni fa dopo un tragico incidente a Santa Barbara in California negli Stati Uniti. L’esplosione di un giacimento petrolifero, a dieci kilometri dalla costa, ha causato la dispersione di un’elevata quantità di combustibile fossile nelle acque e sulle spiagge di Santa Barbara, mettendo a rischio numerose specie marine e uccidendone diverse milioni. L’evento è considerato uno dei più tragici disastri ambientali dopo l’Exxon Valdez  nel 1989 e il Deepwater Horizon nel 2010. Il disastro ambientale ha spinto il senatore democratico Gaylord Nelson a interessarsi ai problemi ambientali con maggiore attenzione e a istituire una giornata per celebrare la Terra e la sua biodiversità.

  Giornata della terra

La Giornata della Terra è stata celebrata per la prima volta il 22 aprile del 1970, ma ufficializzata solo nel 1971 grazie al consenso delle Nazioni Unite. Ricordare eventi che hanno messo a rischio l’equilibrio del nostro Pianeta come l’esplosione del giacimento petrolifero a Santa Barbara deve servire ad acquisire una maggiore consapevolezza ambientale e a spingere ognuno di noi a tutelare sempre ogni specie vivente che lo abita. Inizialmente solo pochi Paesi hanno aderito all’iniziativa della Giornata della Terra. Oggi sono 193. Il primo incontro mondiale per la tutela dell’ambiente è stato il Summit della Terra a Rio de Janeiro nel 1992 dove parteciparono 172 Paesi. La Giornata della Terra è molto sentita negli Stati Uniti. I cittadini si riversano nelle strade, manifestano attivamente e promuovono iniziative green per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto per l’ambiente. Nasce così l’Earth Day. Il forte interesse di Nelson per l’ambiente ha coinvolto studenti e ragazzi di ogni età, uniti da un’ideale comune: salvaguardare il Pianeta. I suoi incontri sull’ambiente hanno interessato inoltre politici americani come Robert Kennedy, ambientalisti e scienziati di tutto il mondo.

Le celebrazioni più significative dell’Earth Day

La Giornata della Terra nasce con l’idea di dare a tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal luogo in cui vivono o dalle possibilità economiche, il diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. I primi anni dopo l’istituzione della Giornata della Terra, scuole di ogni ordine e grado, college e università statunitensi diventano luoghi di incontro per celebrare la Terra, porre attenzione alle questioni ambientali, promuovere la salvaguardia del Pianeta e tutelare tutte le specie viventi. La Giornata della Terra non è solo un evento informativo, ma soprattutto educativo. Nel 1990 la Giornata della Terra coinvolse milioni di persone e 141 Paesi. Il tema scelto è stato l’importanza del riciclo. Valorizzare i rifiuti significa recuperare i materiali utili e riutilizzarli anziché smaltirli direttamente nelle discariche. Inizialmente la celebrazione ricorreva ogni dieci anni, ma grazie al forte impegno del comitato organizzativo, è stato possibile trasformare la ricorrenza in un evento annuale. Nel 2000 Internet diventa lo strumento principale per organizzare la Giornata della Terra. Internet è sicuramente la piattaforma più utilizzata dagli utenti per condividere contenuti ipertestuali o interattivi come libri e giornali elettronici. Grazie a Internet è possibile trovare informazioni per qualsiasi tipo di necessità ed è la piattaforma più diffusa per unire i cittadini del mondo nella condivisione di idee e interventi a favore della salvaguardia ambientale. La rete si presenta come spazio attuale e futuro dell’informazione. L’evento statunitense raggiunse milioni di persone e coinvolse 183 Paesi. Ospite dell’evento fu Leonardo DiCaprio.

Save the earth

L’Earth Day Italia è considerato uno dei migliori comitati organizzativi dell’evento. Ogni anno a Roma per questa manifestazione si riuniscono centinaia di persone per festeggiare la Terra e partecipano per un’intera settimana a diverse attività interamente per l’ambiente. A villa Borghese, nel cuore della capitale, si organizzano eventi sportivi, mostre, laboratori, spettacoli e concerti adatti a grandi e piccoli. Nel 2017 è stato organizzato un concerto, presentato da Fabrizio Frizzi al quale hanno partecipato protagonisti emergenti della musica italiana come Noemi, Sergio Sylvestre, Ron, i Soul System e gli Zero Assoluto. Nel 2018 e nel 2019 è stata replicata l’iniziativa del 2017. Le attività organizzate nel Villaggio per lo sport, nel Villaggio per bambini e nel Villaggio per ragazzi, allestiti a Villa Borghese, hanno avuto un grandissimo successo e conquistato soprattutto i più piccoli. Oggi è priorità assoluta educare i bambini a comportamenti ecologicamente sostenibili e a una maggiore consapevolezza ambientale perché molti problemi ambientali come il buco nell’ozono, l’abbandono di rifiuti o l’inquinamento nascono da abitudini sbagliate e da comportamenti irrispettosi dell’uomo verso l’ambiente. Educare i più piccoli significa garantire un futuro migliore al nostro Pianeta. Nel 2020 a causa della pandemia non è stato possibile organizzare l’iniziativa, ma è stata comunque festeggiata attraverso iniziative in live streaming in tutto il mondo.

Insieme, abbiamo il potere di ripristinare la nostra Terra

Lo slogan della Giornata della Terra 2021 è «insieme, abbiamo il potere di ripristinare la nostra Terra». Ma cosa può fare ognuno di noi nel suo piccolo? Utilizzare lampadine a basso consumo per diminuire la dispersione di anidride carbonica nell’atmosfera; preferire la doccia alla vasca per limitare lo spreco di acqua; limitare il consumo di energia elettrica spegnendo le luci o non lasciando la televisione accesa quando non serve e ottimizzare l’utilizzo della plastica per evitare sprechi. Gesti semplici, che possono fare la differenza. Vivere in un Pianeta sano non deve essere un’opzione, ma una necessità. Per garantirlo è fondamentale un impegno quotidiano da parte di ognuno per salvaguardare i mezzi di sussistenza, la nostra salute e la nostra sopravvivenza. Lo scienziato, cosmologo e astrofisico americano Carl Sagan a tal proposito ha detto: «Credo che abbiamo il dovere di lottare per la vita sulla Terra e non solo a nostro beneficio, ma di tutti quelli, umani o meno, che ci hanno preceduto e ai quali siamo legati, così come coloro che, se siamo abbastanza saggi, arriveranno più tardi. Non c’è una causa più urgente, né più giusta, del proteggere il futuro della nostra specie».

Sustainability

Gli ultimi dati, hanno portato alla luce un preoccupante aumento di emissioni di CO2, nettamente superiore rispetto al periodo pre-lockdown. Gli esperti pensavano che il lockdown potesse aiutare la nostra Terra, ristabilendo degli equilibri che, a causa delle azioni smisurate e incontrollate dell’uomo, erano stati persi, ma così non è stato. È necessario ridurre le emissioni del 45% per mantenere il riscaldamento globale sotto il 1,5°C entro il 2030. Secondo il presidente dell’EarthDay.org, Kathleen Rogers, è necessario agire ora, altrimenti dopo sarà troppo tardi e non si potrà più correggere la situazione. Per salvaguardare il Pianeta è necessario adottare un nuovo modello economico e produttivo grazie all’utilizzo di tecnologie e innovazioni all’avanguardia ed ecosostenibili. La sostenibilità insieme all’innovazione può salvaguardare la nostra Terra. Quest’anno l’EconomyUp ha deciso di dedicarsi totalmente alla Giornata della Terra. Per una settimana metterà a disposizioni degli utenti interviste ed eventi live in streaming per approfondire il tema della sostenibilità. Se saremo abbastanza impegnati oggi, il nostro futuro sarà forse migliore.

Elisa Sgavicchia